High-Rise by J. G. Ballard

High-Rise by J. G. Ballard

autore:J. G. Ballard [Ballard, J. G.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Science Fiction
ISBN: 9780871404022
Barnesnoble:
editore: Liveright Publishing Corporation
pubblicato: 2012-04-15T22:00:00+00:00


Sentì delle grida provenienti dal pianerottolo degli ascensori, al lato opposto della piscina, e incitando il cane si avviò all’uscita secondaria, dietro i trampolini. Attraverso la porta a vetri vide che all’ingresso dell’asilo era in corso una violenta discussione tra un gruppo di condòmini dei piani inferiori che portavano banchi e sedie, una lavagna e un cavalletto, con un altro gruppo che cercava di impedirglielo.

Presto passarono alle vie di fatto. Incitati da un operatore cinematografico che sollevava un banco sopra la testa, i genitori avanzarono decisi. Gli avversari, inquilini dell’undicesimo e del dodicesimo piano, rimasero impavidi al loro posto, facendo barriera. Scoppiò una violenta rissa a cui parteciparono uomini e donne.

Royal trascinò via il cane, preferendo non intervenire. Mentre si incamminava per riprendere la ricerca di Anne, la porta che dalle scale dava sul pianerottolo si aprì di colpo e alcuni inquilini del quattordicesimo e quindicesimo piano si riversarono fuori, gettandosi subito nella mischia. Li capeggiava Richard Wilder, che brandiva la cinepresa come un vessillo da combattimento. Royal pensò che stesse filmando una scena del documentario di cui gli aveva parlato tanto tempo prima, e che avesse organizzato apposta tutta la scena. Ma poi lo scorse al centro del gruppo mentre agitava minacciosamente la cinepresa incitando i suoi nuovi alleati contro i vicini di piano. Il gruppo che era salito con l’intenzione di rioccupare l’asilo venne respinto disordinatamente verso le scale dove abbandonarono banchi e lavagna.

Wilder sbatté la porta alle loro spalle, soddisfatto di essere riuscito a respingere quelli che fino a pochi giorni prima erano suoi amici. Agitando la cinepresa indicò l’aula dell’asilo, dove due donne - Anne e Jane Sheridan - si erano nascoste dietro un banco rovesciato. Come bambini colti sul fatto, guardavano impaurite Wilder che le segnava a dito. Royal prese il cane per il collare e aprì la porta facendosi strada tra i condòmini intenti a spaccare i banchi rimasti sul terreno.

«Basta così, Wilder. Adesso ci penso io.»

Oltrepassò Wilder ed entrò nell’aula. «Ti porterò fuori da qui» disse ad Anne aiutandola ad alzarsi. «Non aver paura di Wilder.»

«Non ho…» nonostante la prova passata, Anne non aveva un capello fuori posto. Guardò Wilder con evidente ammirazione dicendo: «Santo cielo, sembra impazzito…»

Royal si aspettava che Wilder lo aggredisse. Nonostante i vent’anni di differenza, si sentiva calmo e pronto allo scontro. Ma Wilder non si mosse. Fissava l’architetto con interesse, mentre si grattava un’ascella come una bestia. Sembrava quasi contento di vedere che Royal si era degnato di scendere dalla sua reggia e di immischiarsi nella disputa per il terreno e le donne. Dalla camicia aperta sporgeva il torace prominente che Wilder ostentava con orgoglio. Teneva la cinepresa all’altezza della guancia come se inquadrasse il terreno, e lo svolgimento, di un complesso duello rimandato a un momento più adatto, su un altro palcoscenico, in una parte più alta del palazzo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.